Usiamo la voce ogni giorno. Parliamo. Ascoltiamo. Comunichiamo. Le abilità linguistiche e comunicative ci permettono di eccellere sul posto di lavoro e di cogliere le opportunità professionali.

Si tratta di abilità tanto semplici quanto essenziali, in grado di cambiare la vita.

E la mancanza di capacità di comunicazione rappresenta oggi una barriera per lo sviluppo del potenziale di alcuni colleghi, che, inoltre, possono essere soggetti a pregiudizi linguistici ed essere  percepiti come meno affidabili o professionali. Per questo motivo, la formazione linguistica aziendale si presenta come un ottimo punto di partenza per la strategia di Diversità, Equità e Inclusione e per affrontare le priorità di L&D.

Aiutare i dipendenti a trovare la propria voce all’interno dell’azienda

Quando l’azienda fornisce ai propri collaboratori un accesso equo alle risorse e alla formazione linguistica, offre loro l’opportunità di trovare la propria voce all’interno di un contesto lavorativo multiculturale. Sapere di avere l’opportunità di comunicare e gli strumenti per crescere crea un senso di appartenenza personale, indipendentemente dalla provenienza e dalla posizione ricoperta.

Attraverso una formazione linguistica inclusiva ed equa, tutti possono avere una determinata padronanza nelle lingue utilizzate nell’organizzazione, così creando sinergia tra i colleghi e un gruppo di manager diversificato.
Con il giusto provider, la formazione linguistica aziendale è in grado di potenziare i talenti globali, diversi, offrendo l’opportunità di avere successo non solo nella carriera professionale, ma anche fuori dal contesto lavorativo.

Includere la formazione linguistica nella tua strategia DE&I

In che modo si può inserire la formazione linguistica aziendale all’interno delle iniziative di DE&I? Ecco i nostri consigli per raggiungere gli obiettivi di Diversità, Equità e Inclusione in azienda e per scegliere il fornitore di formazione più adatto ai vostri bisogni.

Estendi a tutti i collaboratori la possibilità di accedere al programma di formazione linguistica aziendale.

Invece di selezionare i beneficiari della formazione, rendila disponibile per tutti! L’inclusione parte dal dare a tutti i dipendenti in azienda la possibilità di formarsi e apprendere le lingue. Ed è ancora più semplice se erogata attraverso l’LMS o l’LXP esistenti.

Implementa soluzioni flessibili per la formazione linguistica aziendale

Delinea il tuo programma di formazione linguistica aziendale con un team di esperti

Implementare una formazione DE&I non è facile, quindi è necessario avere degli esperti a bordo! Un fornitore di formazione affidabile dovrebbe inviare un esperto di programmi linguistici per assisterti nella pianificazione, esecuzione, gestione e valutazione del programma.

Raggiungere gli obiettivi formativi al fianco dei nostri Customer Success Manager

Offri una formazione linguistica rilevante per gli studenti personalizzando l’esperienza di apprendimento.

Un programma di formazione linguistica equo dovrebbe puntare alla personalizzazione del percorso formativo di ogni dipendente. Ognuno ha un proprio punto di partenza rispetto alla conoscenza della lingua e ritmo di apprendimento: a tal fine, è necessario ricercare tecnologie di personalizzazione nell’eLearning, per poter fornire l’accesso a contenuti didattici adeguati

Rendi la formazione accessibile in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Andragogia è il metodo di apprendimento più efficace per degli studenti adulti; vuol dire imparare attraverso l’esperienza. E nelle vite frenetiche dei lavoratori di oggi, poter dar loro l’opportunità di formarsi senza dover investire ore e ore ogni giorno è davvero un valore aggiunto. Per poter scegliere il giusto provider, assicurati che le risorse di auto-apprendimento e le lezioni siano facilmente accessibili e disponibili per ogni fascia oraria e dispositivo mobile.

Offri dei corsi di formazione linguistica online a tutta l’organizzazione a livello globale

Coinvolgi, motiva e guida gli studenti nel loro percorso.

Quando si lancia un progetto di formazione linguistica aziendale si possono incontrare delle difficoltà nel coinvolgere nel modo corretto tutti gli studenti. Assicurati che i dipendenti siano guidati in ogni fase del loro percorso di apprendimento linguistico con un supporto didattico e dei piani di comunicazione efficaci.

Potenzia l’engagement con il team di Consulenti di Formazione

Promuovi i talenti globali nella tua azienda con un processo di valutazione affidabile per l’assunzione e la mobilità interna.

Migliora le iniziative di DE&I semplificando i processi di assunzione e promozione. Che si tratti di verificare le competenze linguistiche di un dipendente per l’idoneità alla promozione, o che si tratti di valutare un nuovo candidato, rendi il processo di valutazione più snello, affidabile e preciso.

Scopri i talenti globali con il Portale di Valutazione Linguistica

Trasformare i concetti DE&I in azioni concrete

La valorizzazione dei talenti diversi inizia con l’eliminazione delle barriere linguistiche e dei pregiudizi.  Offri delle soluzioni reali alle sfide della Diversità, Equità e Inclusione in azienda, offrendo una “equal voice” a tutti i dipendenti, su tutti i livelli dell’organizzazione.

Scopri come dare priorità alle competenze linguistiche e comunicative nella formazione DE&I con goFLUENT, il principale fornitore B2B di soluzioni di formazione linguistica aziendale.

La formazione linguistica di goFLUENT aiuta le aziende globali a costruire sinergie e rafforzare una forza lavoro e un team di manager diversificati, a fornire uno strumento formativo equo per la crescita professionale e a creare un ambiente di inclusione, eliminando le barriere linguistiche.

Rendiamo la formazione linguistica accessibile in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Forniamo decine di migliaia di risorse formative rilevanti per gli studenti di ogni tipo di organizzazione e in 12 lingue. Nonostante il supporto dato dall’Intelligenza Artificiale, il valore aggiunto goFLUENT è dato dall’interazione umana: assistiamo personalmente durante tutto il percorso i clienti, i responsabili della formazione e gli studenti, creando uno spazio sicuro per l’apprendimento.

Le competenze linguistiche sono fondamentali per la diversità, l’equità e l’inclusione nelle aziende globali e goFLUENT è pronta ad “Accelerare i tuoi talenti” e compiere insieme i tuoi obiettivi di DE&I.