La scelta del giusto provider di formazione linguistica aziendale è uno dei passi fondamentali per implementare un efficace programma di “language training” all’interno della tua organizzazione. In questo articolo, condivideremo 7 consigli su come selezionare il miglior provider di formazione aziendale per il tuo progetto.

Se sei arrivato fin qui, è probabile che sia il responsabile della formazione per un’azienda, probabilmente internazionale, e sei impegnato nella ricerca del giusto fornitore di formazione linguistica aziendale per dotare i tuoi collaboratori delle competenze appropriate, fondamentali nella comunicazione professionale e nelle dinamiche dell’organizzazione. O forse ne hai già uno ma stai valutando se continuare o meno la tua formazione con questo e considerare altre opzioni.
Se vuoi conoscere di più sulle questioni più importanti da valutare, continua a leggere!

Sappiamo che è fondamentale formare i dipendenti con delle skills linguistiche professionali per aiutarli ad acquisire sicurezza e avere successo nei loro rispettivi ruoli e settori. Ma quali sono gli elementi chiave per un programma di formazione linguistica aziendale efficace?

In questo articolo, condivideremo le 7 cose più importanti da prendere in considerazione nella scelta di un provider di formazione linguistica per la tua organizzazione:

1. Contenuti di formazione linguistica per tutti

Dal momento in cui il digital learning è ormai all’ordine del giorno tra i dipartimenti L&D delle aziende globali, è importante analizzare il contenuto di e-learning disponibile sulla piattaforma del provider della formazione linguistica aziendale; assicurati che abbia una libreria di risorse completa ed esaustiva. 

 Se vuoi dare a tutti i collaboratori dell’azienda l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche, è importante che il provider scelto metta a disposizione un gran numero di materiali per la formazione linguistica adatta ad ogni ruolo professionale e settore.
Il segreto del successo di un programma di language learning è che gli studenti possano imparare da soli ogni volta che ne hanno bisogno e avere accesso a una grande quantità di risorse che utili a risolvere le loro sfide professionali.
Infatti, l‘andragogia nello sviluppo della formazione ci spiega come alcuni studenti adulti preferiscano l’apprendimento auto-diretto; per questo è meglio verificare la completezza dei materiali del tuo provider di formazione linguistica per aziende.

Per esempio, all’interno della goFLUENT Corporate Language Academy, gli studenti sono in grado di esplorare differenti contenuti di formazione linguistica basati sui diversi settori e interessi, così come lezioni generali di lingua, suggerimenti, comunicazione globale (ad esempio corsi di perfezionamento dell’accento o corsi di inglese per madrelingua inglesi). Questo permette ai learner di avere un accesso illimitato a diversi tipi di contenuti e-learning (articoli, video, brevi guide “how-to”).

 2. Lezioni interattive di lingua per i tuoi dipendenti

Una parte essenziale per implementare un programma efficace di formazione linguistica aziendale è assicurarsi che il processo di apprendimento sia interessante per gli studenti – il che è difficile se le lezioni di lingua non sono abbastanza stimolanti e coinvolgenti. Questo vale sia per le lezioni individuali che per quelle di gruppo.
Per prima cosa, quando si parla di lezioni di lingua 1-to-1 tra studente e docente, è importante considerare la flessibilità di queste sessioni di training. Ad esempio, se un vostro dipendente ha pianificato un meeting con un cliente straniero la prossima settimana, la flessibilità delle lezioni dovrebbe permettere al docente di personalizzarle in base alle esigenze immediate del learner. In questo modo, la formazione linguistica affronta direttamente le sfide e le situazioni professionali che lo studente sperimenta in ambito lavorativo.

Le lezioni individuali di goFLUENT possono soddisfare esigenze come questa, e tanto altro! Inoltre, i nostri docenti certificati danno agli studenti un feedback immediato e report dettagliati sulle lezioni che li aiuta ad individuare e correggere immediatamente i propri errori.

Per quanto riguarda le lezioni in gruppo, l’ideale sarebbe che il provider della formazione potesse supportarti nel raggruppare i tuoi collaboratori in base ai loro livelli linguistici e agli obiettivi di formazione, in modo che tutti i membri del team siano allineati. Come già anticipato, è molto importante che le lezioni siano coinvolgenti e interattive. Nonostante le lezioni siano impartite a distanza, i tuoi studenti dovrebbero essere in grado di apprendere in modo efficace e lavorare in gruppo con facilità.

Infatti, in goFLUENT, le lezioni di gruppo offrono ai team un percorso personalizzato in linea con i loro bisogni e obiettivi di formazione, soprattutto se appartengono allo stesso ufficio o dipartimento. Questo aiuta le aziende a ottimizzare l’apprendimento dei propri collaboratori, dotandoli delle competenze linguistiche appropriate e, allo stesso tempo, rendere la loro esperienza coinvolgente.

3. Supporto agli studenti e consulenza per i responsabili della formazione

Per quanto riguarda il servizio, è fondamentale che i tuoi studenti siano accompagnati da consulenti didattici in ogni passo del loro percorso di apprendimento della lingua, dall’inizio alla fine.
A tal fine, è preferibile che questi consulenti suggeriscano risorse di studio rilevanti alla riuscita della formazione, su misura di ogni studente. Dovrebbero inoltre motivarli a continuare l’apprendimento e guidarli all’utilizzo della formazione linguistica per obiettivi concreti.

Il supporto agli studenti è una delle assolute priorità per noi di goFLUENT. I consulenti didattici realizzano delle campagne di engagement per coinvolgere gli studenti e incoraggiarli a passare del tempo esplorando il portale di formazione linguistica e utilizzandolo al meglio. Insieme all’ufficio formazione delle aziende clienti, il team che gestisce la didattica in goFLUENT pianifica campagne di comunicazione che possano informare, orientare e motivare ulteriormente gli studenti a massimizzare l’apprendimento.

Oltre ai learner, è importante che, in qualità di responsabile della formazione, anche tu sia supportato da un team di Training Management competente, che possa aiutarti a offrire la formazione linguistica adeguata e a monitorare i progressi dei tuoi collaboratori. Inoltre, ti affiancheranno per progettare al meglio la formazione e ottimizzarne il processo per ottenere risultati ottimali.
In goFLUENT, i Customer Success Manager (CSM) sono lì per aiutare i responsabili della formazione e i professionisti L&D durante la preparazione, l’implementazione e, naturalmente, la valutazione dei rispettivi programmi di formazione linguistica aziendale. I CSM ti aiuteranno anche ad allineare il percorso di formazione linguistica aziendale alla visione e agli obiettivi della tua organizzazione, attraverso Business Review che possono essere effettuate settimanalmente, mensilmente, trimestralmente e annualmente.

4. Sistema di valutazione linguistica affidabile ed efficace

Come forse già saprai, il miglioramento delle competenze linguistiche è uno dei KPI principali in ogni programma di formazione. Avere uno strumento di valutazione che possa facilmente determinare il livello linguistico attuale dei tuoi dipendenti è essenziale per conoscere i loro progressi.
E non solo! Un sistema di valutazione linguistica affidabile può aiutarti durante il processo di assunzione, qualora avessi bisogno di esaminare le competenze linguistiche dei candidati.

Con goFLUENT, i tuoi studenti possono realizzare un test di valutazione quando vogliono, on-demand, per determinare il loro livello linguistico attuale e rivedere il loro programma di formazione in base ai risultati dell’esame. goFLUENT raccomanda che gli studenti facciano il test di valutazione ogni 3-6 mesi per riscontrare miglioramenti e cambiamenti significativi.

Questo è importante per assicurarsi che il percorso di formazione sia appropriato e su misura di ogni singolo allievo. Per esempio, se lo studente ha già raggiunto un livello B2 di conoscenza dell’inglese (basato sul quadro di riferimento CEFR) e ha bisogno di una formazione più avanzata, si può facilmente personalizzare il suo percorso in modo che possa allinearsi al suo livello attuale e soddisfare  le sue esigenze di apprendimento.

E, ancor meglio, il tuo provider di formazione linguistica aziendale dovrebbe anche poter valutare le competenze linguistiche orali dei dipendenti, così da incrementare la loro sicurezza nello speaking in situazioni professionali come riunioni, trattative e presentazioni.

5. Integrazioni complete e senza interruzioni con il tuo sistema LMS o LXP

I sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS – Learning management system) e le piattaforme di LXP (Learning Experience Platforms) sono importanti non solo ai fini dell’erogazione della formazione, ma anche per far vivere ai dipendenti un’esperienza di upskilling e reskilling interno all’ecosistema aziendale, in modo continuo e senza interruzioni.

L’integrazione della formazione linguistica nel tuo LMS può fare un’enorme differenza sia per gli studenti che per l’azienda in termini di efficienza e produttività. La formazione linguistica aziendale è a portata di clic per ogni learner, il che rende l’apprendimento più interessante, poiché ci si può connettere in ogni luogo e in ogni momento.

Ci sono tanti altri benefici delle integrazioni LMS, tra cui:

  • Facile accesso alla formazione linguistica con le stesse credenziali aziendali (SSO – Single Sign On);
  • Registrazione istantanea al programma di formazione;
  • Aumento del traffico nel tuo sistema LMS, LXP;
  • Generazione automatica di report e valutazioni;
  • Gestione facilitata dei dati della formazione e dei report;

Le soluzioni di goFLUENT sono integrate con vari LMS e LXP che sono ampiamente utilizzati in diverse tipologie di aziende e industrie come Cornerstone, Skillsoft Percipio, Docebo, Moodle e le implementiamo attraverso tecnologie di integrazione come SCORM, SAML e API. 

6. Intelligenza artificiale smart

L’Intelligenza Artificiale nel digital learning è fondamentale in quanto permette allo studente di vivere un’esperienza di apprendimento personalizzata attraverso il suggerimento dei contenuti simil-Netflix e la personalizzazione del percorso formativo. Con un’Intelligenza Artificiale più sofisticata, possono esser creati iter didattici adeguati a ogni learner, per una formazione linguistica rilevante e attuale. 

goFLUENT, con la sua Intelligenza Artificiale chiamata Emile, offre esperienze di apprendimento più intuitive ai suoi studenti attraverso suggerimenti iper-personalizzati di contenuti di apprendimento linguistico. Emile assegna attività e risorse a ogni studente in base a diversi fattori come: il suo livello linguistico attuale, le categorie delle attività completate e il profilo formativo, creando un percorso equilibrato con tutti i tipi di attività di formazione linguistica. L’intelligenza artificiale di goFLUENT permette anche allo studente di occultare le attività che non gli interessano; così da consentire al sistema di imparare ed evitare di suggerirgli di nuovo attività simili a quelle nascoste.

7. Impegno per la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati

In un’epoca in cui la gran parte delle organizzazioni in tutto il mondo è sempre più coinvolta in prima linea nella trasformazione digitale, la sicurezza informatica è un fattore cruciale quando si sceglie un provider di formazione linguistica online. Quindi, è importante che il tuo fornitore di formazione linguistica aziendale sia conforme con i diversi standard e abbia ricevuto varie certificazioni in materia di conformità informatica e sicurezza dei dati

Ad esempio, una certificazione ISO 27001 accredita l’azienda per la gestione e la custodia delle informazioni per la sicurezza dei dati, assicurandoti che tutte le informazioni sensibili siano protette. D’altra parte, la conformità GDPR (General Data Protection Regulation) garantisce che l’azienda di formazione linguistica assicura e protegga i dati e la privacy dei suoi clienti in Europa. 

A tal proposito, goFLUENT ha dimostrato il suo impegno a proteggere i dati e le informazioni dei suoi clienti. Puoi controllare la lista completa delle certificazioni di goFLUENT qui.

Conclusione

Quando scegli un provider di formazione linguistica aziendale, non dimenticare di prendere in considerazione tutti i punti che abbiamo elencato. Concentrarsi sul prodotto o le soluzioni offerte non è abbastanza; bisogna verificare l’ottima qualità dei servizi in termini di gestione della formazione, tecnologia e contenuti. Assicurati che ci sia una combinazione perfetta di tecnologia, contenuti e interazione umana: questo renderà la formazione linguistica aziendale più completa ed efficace, per migliorare le competenze dei tuoi collaboratori.

Share This