Il mondo di oggi è dominato dai dati e la formazione aziendale non fa eccezione. Quello che conta nella strategia L&D è che l’investimento nella formazione produca dei risultati.

Il learning analytics è fondamentale per valutare l’efficacia della formazione e il suo impatto sul business dell’azienda. Ecco di cosa si tratta:

Definizione di Learning Analytics

“Il learning analytics comprende le tecniche per raccogliere, misurare, analizzare e presentare i dati sulla formazione in azienda con lo scopo di ottimizzare l’esperienza di apprendimento e migliorare le strategie L&D.” – International Conference Learning Analytics and Knowledge

DATI

Raccogliere dati che forniscono informazioni utili

ANALISI

Utilizzare metodologie di ricerca e sistemi di gestione dei dati raccolti

AZIONE

Utilizzare i dati per definire gli obiettivi formativi e gli step necessari a raggiungerli

Tipologie di Learning Analytics

Analisi descrittiva: fruizione

L’analisi descrittiva raccoglie dati da fonti diverse riguardanti la fruizione dei corsi. Le aziende possono usare questo tipo di analisi per esaminare i dati raccolti attraverso l’LMS come:

Solitamente è possibile accedere a questi dati attraverso dashboard aggiornate in tempo reale e report che mostrano l’andamento delle iniziative formative in azienda.

Analisi diagnostica: interpretazione

Questo tipo di analisi serve a comprendere motivi, trend e eventuali criticità a partire dai dati di fruizione. Inoltre, permette di identificare problemi/opportunità aiutando a determinare le ragioni che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

DATI – I dipendenti con maggiore esperienza fanno registrare percentuali di completamento dei corsi inferiori rispetto ai neoassunti

SOLUZIONE – Il contenuto dei corsi è troppo generico per i dipendenti esperti, i dipartimenti L&D dovrebbero fornire contenuti più avanzati e rilevanti

Analisi predittiva: previsioni

Questo tipo di analisi aiuta a predire l’andamento del training così da poter intervenire con azioni di supporto.

L’analisi predittiva permette di fare previsioni sull’andamento dei corsi, per esempio stimare che uno studente non riuscirà a passare il test o che il livello di engagement è in calo. Attraverso questi dati i dipartimenti L&D possono pianificare in anticipo degli interventi in risposta a bisogni specifici come per esempio ridefinire gli obiettivi formativi o realizzare dei contenuti personalizzati.

Analisi prescrittiva: progettazione

L’analisi prescrittiva aiuta a progettare degli interventi in risposta alle necessità emerse durante il training. Inoltre, fornisce degli spunti per continuare a migliorare la strategia L&D in azienda.

Cosa dicono i dati:: Lavoro nell’ufficio finance e sto seguendo un corso di comunicazione, come posso applicare queste conoscenze nel mio lavoro?

Qual è il vero senso dei dati: Come training manager devo fornire agli studenti dei contenuti personalizzati relativi alla loro mansione e alle loro aree di competenza

Fonti: eLearning Industry, Commlab India, goFLUENT Blog

4 tipi di Learning Analytics