Di seguito ti suggeriamo delle strategie di HR marketing per ottimizzare il Learner Engagement in azienda.

Email Marketing

L’email, la forma di comunicazione più utilizzata per promuovere le iniziative di L&D in azienda, è l’alleato per presentare in modo chiaro ai tuoi collaboratori il programma L&D: obiettivi formativi, benefici e strumenti disponibili.

Una campagna di email marketing ben pianificata ti permetterà di aumentare la consapevolezza della formazione aziendale tra tutti i colleghi e stimolare, così, una maggiore partecipazione ai corsi.

Infatti, secondo uno studio di LinkedIn Learning, svolto da Cornerstone OnDemand, il 61% dei dipendenti viene a conoscenza di iniziative formative campagne email.

Quindi, è ora di iniziare a pianificare la tua!

Ti lasciamo qualche aumentare l’efficacia delle email:

Comunicazione multicanale

Le email non bastano! 

Per garantire la massima efficacia delle iniziative formative, bisogna utilizzare tutti i canali di comunicazione disponibili, ad-hoc per tutti i pubblici target presenti nella popolazione aziendale.

Pertanto, prepara un piano di comunicazione integrata che comprenda: emailing, comunicazioni nell’intranet aziendale, video proiettati nelle aree comuni, flyer e roll-up, canali social e altro.

Gamification

Al fine di innescare il meccanismo del Continuous Learning in azienda, è necessario rendere la formazione più coinvolgente, pertinente e affine alle esigenze dei lavoratori di oggi, attraverso percorsi di training immersivi e on-demand. 

Come raggiungere questo obiettivo? La risposta è la Gamification, con cui si intende l’applicazione della meccanica di gioco in contesti non di gioco, per aumentare il coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti.

Infatti, le strategie di gamification ti permettono di motivare gli studenti facendo leva sulla loro competitività e a promuovere il Social Learning

Quali sono le dinamiche e meccanismi di gioco più utilizzati nella gamification in azienda?

Sponsorship interna

Chi sono i primi clienti dell’azienda? I nostri collaboratori. 

Ed è proprio come il passaparola di esperienza positiva che muove il mercato dei consumatori, che in azienda si innescano delle dinamiche di condivisione dell’esperienza formativa.

Pertanto, l’ultima delle nostre strategie per aumentare l’engagement dei collaboratori e condividere i benefici delle attività formative è la condivisione di feedback e testimonianze dei colleghi – soprattutto manager ed executive.

Inoltre, l’implicazione del CEO o dell’HR Director nella condivisione di un messaggio per promuovere le iniziative L&D sottolinea il ruolo centrale che la formazione svolge nella cultura aziendale.

4 strategie per migliorare il learner engagement