La formazione linguistica in azienda viene trascurata

Ammettiamolo, il mercato globale è un ambiente duro. Uno studio di Harvard Business Review rivela che, in genere, le aziende che decidono di espandersi verso altri paesi registrano una crescita inferiore all’1% nei primi 5 anni di attività. Quando le aziende iniziano a fare affari a livello internazionale, i dipartimenti L&D si concentrano maggiormente sullo sviluppo della leadership e sulla cultura della diversità. Per quanto queste tematiche siano innegabilmente importanti, non bisognerebbe trascurare la formazione linguistica. I dipendenti che hanno delle difficoltà a comunicare, non solo sono meno produttivi, ma si sentono anche più demotivati. Queste problematiche incidono sull’attività dell’azienda, sui costi e si riflettono anche in una bassa percentuale di employee retention.

Uno studio condotto da Holmes, rivela che trascurare la formazione linguistica ha delle conseguenze economiche considerevoli. In particolare, secondo questa ricerca, le aziende che riscontrano problemi di comunicazione tra i dipendenti perdono in media 62 milioni di dollari l’anno.

Nei paragrafi successivi vedremo in che modo la formazione linguistica influisce sui costi aziendali.

Employee Retention

I dipendenti che non hanno fiducia nelle proprie capacità comunicative hanno maggiori probabilità di lasciare l’azienda. Il costo economico legato alla perdita e alla successiva sostituzione di un dipendente non è trascurabile. Le aziende che soffrono di un basso livello di employee retention possono beneficiare degli effetti positivi di un programma rivolto al miglioramento delle competenze linguistiche e comunicative dei dipendenti.

Per esempio, nel settore dei fast-food, l’employee retention è sempre stato un tasto dolente. Per anni, le aziende di questo settore hanno dovuto affrontare un alternarsi continuo di nuove assunzioni e dimissioni. Con un tasso di turnover medio del 150%, qualcosa doveva cambiare. Nel 2007, McDonald’s avviò il programma linguistico English Under the Arches (EUA). Questo programma aveva l’obiettivo di rafforzare i dipendenti McDonald’s attraverso la formazione linguistica.

Un anno dopo l’avvio del progetto, l’88% dei dipendenti McDonald’s coinvolti nella formazione era ancora in azienda e il 75% di loro ha proseguito anche nei tre anni successivi. Queste statistiche, comparate con la percentuale di turnover del settore, sono veramente sorprendenti. Grazie alle iniziative di formazione, McDonald’s sta riducendo i costi relativi all’alternarsi dei dipendenti, arrivando a risparmiare 49 milioni di dollari.

Produttività e fiducia nelle proprie capacità

Quando i dipendenti non hanno fiducia nelle proprie competenze linguistiche, tendono a evitare le situazioni nelle quali è richiesto l’utilizzo di una lingua straniera, come l’invio di email, le presentazioni e le conference call. Questa insicurezza incide sulla loro produttività e su tutte le attività correlate.

La testimonianza di un lavoratore pubblicata dal Journal of International Business fa luce sulle difficoltà che i dipendenti delle grandi multinazionali devono affrontare. “Un tedesco che non parla l’inglese si scontra con delle situazioni difficili. Non si sente a proprio agio, non ha fiducia nelle sue capacità e per questo si isola e non esprime le sue opinioni. Ci sono dei casi in cui una persona arriva a non rispondere più al telefono quando vede il numero di un collega di un altro paese. Se non parli un buon inglese vieni considerato un ignorante.”

Accordi internazionali

Il detto “il tempo è denaro” è vero. La velocità con cui le aziende conducono gli affari influenza i costi e i ricavi. Nelle grandi realtà multinazionali, questo fattore è ancora più importante perché quando vengono coinvolti più paesi sono necessari molteplici passaggi prima di raggiungere un accordo.

Purtroppo, capita spesso che importanti contratti internazionali vengano persi o subiscano ritardi a causa di problemi di comunicazione. Secondo un articolo di Economist Intelligence Unit circa metà dei senior executive intervistati ammette di aver sprecato moltissimo tempo durante le trattative internazionali a causa di incomprensioni dovute alle barriere linguistiche.

Rendi la formazione linguistica il quinto pilastro del programma L&D

La formazione linguistica ti permette di risparmiare milioni di dollari e di accelerare il business dell’azienda. Che siano dei corsi gestiti internamente o affidati a un provider esterno, implementare un programma di formazione linguistica è fondamentale per le aziende, soprattutto se si trovano a operare su scala globale.