close up of person working on laptop in the afternoon

Non importa quale lingua tu stia studiando, includere degli esercizi di scrittura ti può aiutare ad accelerare l’apprendimento. Ecco perché:

La maggior parte delle nostre attività quotidiane – meeting, presentazioni, email o anche semplici conversazioni – richiedono la capacità di saper comunicare. In un ambiente lavorativo sempre più interconnesso, l’importanza delle competenze linguistiche è cresciuta notevolmente, tanto da essere uno dei requisiti più richiesti in fase di recruiting nella maggior parte dei settori economici.

La conoscenza delle lingue infatti permette ai professionisti di esprimersi con sicurezza, raggiungere un numero maggiore di interlocutori e ridurre le barriere comunicative.

Alla base di una comunicazione efficace ci sono quattro competenze di base: ascolto, lettura, esposizione orale e scrittura.

Ascolto e lettura sono capacità legate alla corretta ricezione del messaggio, mentre esposizione e scrittura sono fondamentali per essere parte attiva nella comunicazione.

Perché la scrittura è importante?

In fase di apprendimento, la maggior parte delle persone si esercita soprattutto con la lingua parlata attraverso attività di ascolto e conversazione. Queste esercitazioni sono sicuramente importanti per acquistare sicurezza nell’esposizione, ma anche lettura e scrittura sono fondamentali per approfondire la conoscenza della struttura della lingua.

Leggere e soprattutto scrivere in lingua ci permette di riflettere maggiormente sulla grammatica e sui costrutti tipici della lingua che stiamo apprendendo.

Ecco alcuni motivi per i quali è importanti includere degli esercizi di scrittura durante la formazione linguistica:

1. Ti aiuta a organizzare e rifinire le idee

La scrittura è un processo lento e riflessivo che ti dà tempo per organizzare le tue idee ed esprimerle in periodi chiari e strutturati. Mentre scrivi, puoi cercare le parole più adatte, riformulare le tue affermazioni e trovare le espressioni più incisive.

Gli esercizi di scrittura ti permettono anche di arricchire vocabolario e grammatica. Inoltre, hai sempre la possibilità di rileggere quanto scritto e correggere eventuali errori o inesattezze.

2. Ti lascia una copia di quanto prodotto

La pratica rende perfetti e la scrittura è forse l’esercizio migliore. Tutti commettiamo degli errori e dai nostri sbagli impariamo. Scrivere per apprendere una lingua ti permette di rivedere i tuoi progressi per valutare punti di forza e lacune da colmare.

Con le attività di conversazione è più difficile tenere traccia degli errori se non vengono annotati, mentre le correzioni di un testo scritto sono a tua disposizione in qualsiasi momento.

Rileggere quanto prodotto è anche un esercizio per migliorare la capacità di lettura e comprensione.

3. Permette agli altri di darti un feedback

Per quanto correggere i propri errori è un esercizio utile, chiedere un feedback a un docente o a persone con un livello linguistico alto è fondamentale durante l’apprendimento di una lingua.

In questo modo, parlanti più esperti possono aiutarti a correggere degli errori che potrebbero esserti sfuggiti e consigliarti nuove espressioni per ampliare il tuo vocabolario.

Trova qualcuno che possa rivedere i tuoi testi dandoti consigli e correzioni per continuare a migliorare la tua scrittura e in generale le tue competenze linguistiche

4. Ti aiuta a ripassare quanto appreso

Ricordare tutte i nuovi vocaboli e le regole grammaticali di una lingua può sembrare difficile. Mettere in pratica quanto appreso è un metodo molto efficace per consolidare le conoscenze e creare dei percorsi mentali che ci aiutano a ricordare le nuove nozioni.

In particolare, quando scriviamo mettiamo in atto dei processi di valutazione e organizzazione delle informazioni in nostro possesso che ci aiutano a memorizzare meglio le conoscenze e a richiamarle nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

Esercitandoti nella scrittura nella lingua che stai studiando, riuscirai a ricordarti quanto appreso.

5. Fai pratica anche con l’esposizione

Uno studio della St. Cloud State University sulla relazione tra la scrittura e l’esposizione orale rivela che gli studenti che scrivono testi accademici riescono ad argomentare più facilmente le proprie idee anche oralmente. Pertanto, mentre ti eserciti con la scrittura, stai anche sviluppando le tue competenze nell’esposizione. Come si suol dire: due piccioni con una fava!

Per concludere, è bene tenere presente che nel mercato globale, la maggior parte delle informazioni circola in forma scritta,

ecco perché è ancora più importante sviluppare la capacità di scrivere in modo chiaro e incisivo soprattutto per quanto riguarda specifici testi professionali.

Questa skill è utile non solo nello svolgimento delle proprie mansioni, ma è anche un vantaggio competitivo per la tua crescita professionale.