la formazione personalizzata soddisfa i bisogni dei singoli studenti

Gli approcci personalizzati alla formazione sono sempre più popolari tra i dipartimenti HR in quanto permettono di ottimizzare l’esperienza di apprendimento e incrementano i risultati. Ecco quanto c’è da sapere su una formazione aziendale personalizzata.

Al giorno d’oggi, tutto è calibrato sulle nostre preferenze. Come decidiamo chi e cosa vedere nel feed dei nostri canali social, così vorremmo scegliere anche il training più adatto alle nostre esigenze. Come fare? Attraverso una formazione personalizzata. In sostanza, un training personalizzato permette agli studenti di apprendere seguendo obiettivi e approcci che sono i più efficaci per i loro bisogni, scegliendo il percorso, le tempistiche e i contenuti più adatti alle preferenze personali. Ciò significa che bisogna fornire ai partecipanti al corso diversi strumenti, diversamente da quanto accadeva con il tradizionale manuale uguale per tutti. In questo modo, l’apprendimento non viene solo ottimizzato, ma diventa un’esperienza unica, che produce più risultati e riduce drasticamente le battute d’arresto.

Sono finiti i tempi dell’insegnamento lineare, quando ai dipendenti venivano presentate una serie di informazioni generiche. I ritmi di apprendimento sono in continua accelerazione, per questo, per soddisfare i bisogni dei singoli individui, è opportuno arricchire i modelli educativi dando agli studenti l’opportunità di prendere il controllo della propria formazione e della propria crescita professionale. Avere la possibilità di scegliere cosa e quando studiare migliora anche il coinvolgimento dei dipendenti nel training. Computer Generated Solutions (CGS) rivela nel report intitolato “Corporate Learning Predictions, Observations and Trends” che l’80% dei professionisti intervistati dichiara che un training personalizzato di qualità è una priorità per le aziende nelle quali lavorano. Tuttavia, la formazione personalizzata da sola non garantisce un miglioramento delle competenze dei dipendenti da un giorno all’altro. Per rendere la formazione personalizzata realmente stimolante è bene tenere a mente alcune cose:

La formazione è un processo, non un singolo evento.

In un articolo pubblicato su HR Exchange Network si dice che attraverso un training personalizzato i dipendenti possono formarsi restando concentrati sulle proprie mansioni; ciò non significa progredire più velocemente, ma permette agli studenti di ottenere il massimo dall’esperienza formativa. Inoltre, rispetto alle tradizionali lezioni in presenza, adottando un approccio blended è possibile ridurre i costi legati alla formazione: assumere dei docenti interni, fissare un calendario di incontri che vanno a interrompere le normali attività dell’azienda e fornire dei materiali cartacei non è più necessario. La formazione aziendale è un ciclo continuo, proprio per questo è essenziale raccogliere con regolarità il feedback degli studenti per migliorare eventuali criticità e per rafforzare gli aspetti positivi.

La formazione è un investimento per il futuro

Realizzare una formazione personalizzata non è né semplice né economico, ma i risultati e la soddisfazione che ne derivano valgono l’investimento. Un training personalizzato richiede la volontà da parte dell’azienda di investire nella formazione dei dipendenti e l’attitudine a provare nuovi stili di insegnamento. Molti HR hanno capito l’importanza di questi fattori, infatti in un articolo di eLearning Industry si dichiara che circa il 38% delle aziende hanno aumentato il budget destinato alla formazione e si prevede che questo dato continuerà a crescere nei prossimi due anni.

Contenuti specifici e rilevanti

La qualità dei contenuti dovrebbe essere sempre una delle principali priorità dei dipartimenti L&D. La formazione personalizzata di per sé non implica il successo del corso a meno che i contenuti e le risorse didattiche disponibili non rispondano ai bisogni degli studenti. Didina Gonzales di IE Business School Corporate Learning Alliance afferma che gli strumenti di analisi che gestiscono i dati relativi alle attività didattiche non possono monitorare l’acquisizione di alcune conoscenze veicolate da risorse di qualità, come il miglioramento del pensiero astratto, la generazione di idee o altre espressioni creative. Le aziende dovrebbero offrire molteplici opportunità garantendo nello stesso tempo la qualità dei contenuti. Pianificare una formazione personalizzata sulle necessità dei dipendenti significa dare loro le skill adeguate per svolgere con successo le loro mansioni.

Share This