Vuoi scoprire di più sulle ultime tendenze nella formazione linguistica? In questo articolo parleremo dei 5 trend dell’apprendimento delle lingue e cosa puoi fare per garantire che le competenze linguistiche dei tuoi collaboratori siano in linea con le richieste del mercato nel 2024.

Language Training Trends_Desk with laptop and small flags

Il cambiamento è l’unica costante che la società può aspettarsi, poiché le innovazioni sono all’ordine del giorno e continuano a plasmare e rivoluzionare tutti i settori a livello globale. Ma con le nuove tecnologie, strategie e informazioni, aumenta la complessità nel determinare le tendenze da seguire ed i cambiamenti necessari da implementare per l’organizzazione.

In questo articolo verranno analizzate i principali trend dell’apprendimento delle lingue straniere da non perdere nel 2024. Si parlerà inoltre di quali azioni intraprendere per restare al passo con i nuovi cambiamenti.

5 Top Trend della formazione linguistica nel 2024

Crescente integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’apprendimento delle lingue straniere

Negli ultimi anni l’IA è stata indubbiamente un argomento intorno a cui si è creato un grande dibattito e su cui sono state condotte numerose ricerche. Si è trasformato in uno strumento essenziale che guida i nostri algoritmi, apprende da una serie di attività umane e agisce come un alleato per rendere le nostre task comode e veloci.

L’Intelligenza Artificiale offre tanti vantaggi sia agli studenti che ai docenti. Permettepercorsi di apprendimento personalizzati e accessibili, traduzioni immediate, feedback veloce e tanto altro. Dalle traduzioni in tempo reale agli LLM – modelli linguistici di grandi dimensioni – l’intelligenza artificiale continuerà a impattare tanti settori a livello globale. Un article di Randstad sottolinea che “innovazione e sviluppo dell’IA e di altre tecnologie d’avanguardia cambieranno senza dubbio la concezione e la struttura del lavoro.”

I benefici apportati dall’intelligenza artificiale aumenteranno nel corso degli anni, rendendo questo trend un aspetto da non sottovalutare. Questo discorso vale soprattutto nell’ambito della formazione linguistica.

Ma è importante ricordarsi che l’Intelligenza Artificiale è semplicemente uno strumento. Non potrà sostituire l’importanze dell’essenza umana nella formazione. Ad ogni modo, si tratta di un supporto prezioso che può aiutare gli studenti e le organizzazioni nei progetti a lungo termine.

Imparare ad adattarsi e a integrare l’IA nella propria vita quotidiana sarà di fondamentale importanza, soprattutto nei prossimi anni.

Utilizzo degli Assessment per misurare l’efficace dei programmi formativi

Con lo sviluppo di nuove tecnologie e i cambiamenti causati dalla pandemia globale, le aziende investono più che mai nella formazione e nello sviluppo (L&D). I dipartimenti HR sono chiamati a misurare l’efficacia dei programmi implementati in risposta a queste sfide, tra cui la mancanza di competenze nella gestione dei dati, un eccessivo volume di programmi di upskilling tra cui scegliere e altro ancora. È essenziare valutare adeguatamente l’efficacia di un programma.

Per le organizzazioni che desiderano programmi di upskilling linguistici, i team L&D trovano le risposte negli Assessment delle competenze linguistiche. Utilizzando gli Assessment, sia nelle fasi iniziali che in quelle intermedie o finali del programma di apprendimento, le organizzazioni possono identificare meglio in che misura gli studenti sono stati in grado di raggiungere i loro obiettivi linguistici e quantificare le loro competenze. Possono quindi prendere decisioni mirate basate sull’efficacia dei loro programmi. In questo modo si risparmiano risorse e tempo.

Queste modalità di valutazione supportano le aziende nel capire cosa è necessario per aiutare i propri dipendenti a sviluppare le proprie competenze in un mondo e in un mercato in continua evoluzione.

Maggiore predilezione per nano-learning e micro-learning

Language Training Trends_Girl studying online

Il microlearning, anche noto come nano-learning, è un’altra strategia di apprendimento particolarmente vantaggiosa per gli studenti di oggi. Come funziona? Si suddivide tematiche complesse in “blocchi” più piccoli e specifici a cui si possino dedicare solamente 5-10 minuti giornalieri per essere completati.

Con un flusso insauribile di informazioni e contenuti provenienti da ogni fonte, le persone hanno sempre più difficoltà nel concentrarsi su determinati compiti. Questo articolo mostra come “la durata media di attenzione degli individui della Gen Z è di soli otto secondi,” contribuendo così a un tasso di ritenzione delle informazioni più basso. Da sottolineare che questo problema non è limitato solamente alle generazioni più gioveni. Partendo da questa base, che correlazione c’è con l’apprendimento delle lingue straniere?

Il microapprendimento, o micro-learning, si sposa bene con la formazione linguistica per tutti i benefici che abbiamo descritto, soprattutto per coloro che sono particolarmente impegnati per seguire le lezioni strutturate in modo tradizionale. Aiuta a offrire una formazione su misura rispetto alle esigenze degli studenti, migliorando allo stesso tempo il tasso di ritenzione delle informazino ed il coinvolgimento. Gli studenti possono anche consultare argomenti specifici in lingua straniere quando e come prefersicono. Questo è un enorme vantaggio per chi ha orari frenetici o per chi ha una gestione dell’orario lavorativo non convenzionale.

Inoltre, poiché le competenze linguistiche e comunicative sono abilità pratiche, gli studenti possono applicare immediatamente in situazioni reali ciò che hanno imparato.

Utilizzo della tecnologia per creare esperienze di apprendimento immersive

Tra le più grandi ripercussioni della pandemia COVID-19 troviamo lo spostamento dell’apprendimento e della formazione nell’ambiente digitale, dimostrato dall’aumento delle piattaforme di Blended Learning e dalla crescente richiesta di corsi online sia nelle aziende che nelle scuole. È innegabile l’accesso a una grande biblioteca di risorse formative sia utile; ma un aspetto fondamentale di una strategia di apprendimento davvero efficace è la parte di interazione e comunicazione orale. C’è da chiedersi: in che modo gli studenti possono allenare e mettere in pratica le loro abilità di ascolto e conversazione?

L’importanza di vivere esperienze di apprendimento immersive nell’apprendimento delle lingue straniere non è una novità. Un approccio unico alla formazione, che consenteespressione creativa, immersione e apprendimento collaborativo, aiuta gli studenti a trarre il meglio dalle lezioni e migliorare l’approccio con ciò che li circonda. Con i giusti strumenti digitali, formatori e insegnanti si possono creare scenari e conversazioni realistici, consentendo agli studenti di partecipare con un maggiore coinvolgimento e massimizzare il loro apprendimento.

Altri aspetti che non possiamo sottovalutare sono la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR). Quando si tratta di riunire grandi gruppi di studenti, come nel caso della maggior parte delle aziende e delle scuole, gli strumenti tecnologici interattivi in aula possono essere la migliore delle soluzioni.

La Tecnologia per Aule Virtuali (VCR) è stata tra le scelte più popolari nelle organizzazioni implementata ni programmi di Digital Learning. La VCR simula esperienze realistiche in aula attraverso vari strumenti online, come chat, videoconferenze, condivisione di contenuti multimediali e tanto altro.

Grazie all’utilizzo della VCR, i docenti possono estendere l’apprendimento delle lingue straniere al di là delle pareti fisiche di una classe, creando un ambiente online in cui gli studenti possano mettere in pratica ciò che hanno imparato.

Soprattutto per quanto riguarda la formazione a distanza o asincrona, questo strumento rappresenta una soluzione valida per creare un ambiente di apprendimento accessibile, flessibile e garantire la presenza dell’elemento umano durante il percorso.

Alla luce di questi benefici, possiamo affermare che l’uso di VR, VCR e strumenti simili per creare esperienze di apprendimento linguistico coinvolgenti ed immersive non potrà che continuare a crescere.

Coinvolgimento degli studenti attraverso la Gamification dell’apprendimento

Lo sviluppo della Gamification nell’apprendimento è un’altra tendenza che si prevede crescerà nei prossimi anni. La Gamification è l’uso e l’applicazione di elementi e meccaniche simili a quelle dei giochi, come badge, sistemi di premiazione, classifiche e altro, nella formazione e nell’insegnamento. È interessante sottolineare che l’uso di questa strategia nell’apprendimento digitale apporta diversi benefici, come aumentare il coinvolgimento degli studenti, permettere loro di trattenere meglio le informazioni e aumentare la motivazione.

E le aziende non sono le uniche a vedere i benefici dell’apprendimento supportato dalla Gamification! Anche le università e le istituzioni scolastiche possono adottare questa tendenza e trarne tutti i vantaggi, poiché è una strategia funzionale in tutte le lingue e applicabile a tutti i livelli.

E cosa ottengono gli studenti dall’acquisizione di queste competenze? Ottengono un vantaggio competitivo significativo che li fa emergere nel mercato del lavoro, in cui si sta registrando una crescente domanda di talenti multilingue.

Nel complesso, l’apprendimento basato sul gioco è una strategia che continuerà a restare in trend negli anni a venire, aiutando gli individui ad acquisire le competenze necessarie per migliorare ed eccellere nel mondo di oggi.

Next Step: andare oltre le tendenze!

Cosa fare ora? Alla luce di queste crescenti tendenze dell’apprendimento delle lingue straniere, è importante cercare soluzioni formative che rispondano alle necessità e bisogni dei dipendenti o studenti e agli obiettivi strategici dell’organizzazione.

In qualità di partner esperto nell’offerta di soluzioni per la formazione a l’Assessment linguistico per le organizzazioni globali, goFLUENT ti aiuta a trovare le soluzioni che si adattino ai tuoi obiettivi ed esigenze.

Sfrutta il potere della tecnologia, offri contenuti linguistici rilevanti dal punto di vista profesionale e sfruttate tutti i vantaggi dell’interazione umana per rispondere al bisogno formativo e di valutazione delle lingue straniere.