Ricerche recenti hanno confermato che i metodi di insegnamento che comprendono strumenti per l’apprendimento attivo consentono di accrescere il coinvolgimento degli studenti e li aiutano a raggiungere più agevolmente gli obiettivi formativi. Al contrario dell’apprendimento passivo, in cui gli studenti si limitano a osservare, leggere e ascoltare, l’apprendimento attivo prevede la collaborazione e l’interazione tra studenti e docenti e la risoluzione di problemi reali. Queste metodologie ingaggiano e motivano gli studenti, aiutano ad assimilare le conoscenze e facilitano la comprensione delle risorse didattiche. Tutto ciò è particolarmente importante anche per la formazione linguistica.

Sempre più spesso le aziende si avvalgono dell’eLearning per la formazione dei dipendenti, riducendo progressivamente le ore di lezione in aula. I dipartimenti L&D devono esaminare i numerosi programmi eLearning disponibili sul mercato e valutare il loro livello di interattività, così da scegliere quello più adatto ai propri scopi e che garantisca il ritorno dell’investimento. L’interattività viene determinata dalle funzionalità disponibili per coinvolgere lo studente. Di seguito elenchiamo i principali mezzi che consentono l’apprendimento attivo in programmi di formazione linguistica digitale.

Strumenti di valutazione

La valutazione, la misurazione e la tracciatura del livello delle conoscenze e dei progressi fatti, sono fattori importanti per monitorare l’andamento della formazione, tuttavia non tutte le piattaforme eLearning dispongono di strumenti adeguati. Test di valutazione, quiz intermedi periodici e questionari di soddisfazione sono alcuni degli strumenti con i quali coinvolgere gli studenti e permettere ai manager e ai provider di formazione di raccogliere informazioni sull’efficacia del percorso.

Percorsi didattici personalizzati

Un programma uguale per tutti non soddisferà sicuramente i bisogni di tutti. Il nostro consiglio è quello di cercare programmi eLearning che non considerano gli studenti tutti uguali: i corsi dovrebbero essere composti da molteplici percorsi didattici che si adattino agli obiettivi e ai bisogni dei singoli partecipanti, rendendo l’apprendimento molto più significativo e rilevante.

Libreria di risorse facile da consultare

Un’ampia libreria di risorse didattiche facilmente navigabile è uno strumento importante per permettere agli studenti di trovare velocemente il contenuto di cui hanno bisogno. Soprattutto durante l’apprendimento di una nuova lingua, disporre di uno strumento di ricerca intuitivo è un grande vantaggio quando si ha la necessità di trovare una risorsa da applicare immediatamente nella situazione che si sta affrontando.

Lavagne interattive

Le lavagne interattive sono degli strumenti di condivisione disponibili sulle piattaforme eLearning. Esse riducono la distanza tra docenti e studenti, consentendo loro di comunicare in forma scritta e di esprimere graficamente idee e concetti anche quando le lezioni non si svolgono in presenza. Questo strumento può essere utilizzato anche durante lezioni di gruppo: tutti gli studenti presenti nell’aula virtuale possono lavorare insieme al docente sulla risorsa che si sta trattando.

Chat Room

Nello studio di una lingua straniera, più occasioni ha uno studente per esprimersi e fare pratica con l’uso pratico della lingua, meglio è. Le chat room sono un modo con cui i partecipanti al corso possono comunicare in tempo reale tra loro e con i docenti, direttamente dal portale eLearning, mettendo alla prova ciò che hanno appreso.

Forums

A differenza delle chat room, dove i messaggi sono visibili solo per un breve periodo di tempo, i forum permettono agli studenti di postare domande e idee che restano disponibili sul portale nel tempo. Questa caratteristica è particolarmente importante quando la community è composta da persone dislocate in tutto il mondo: i partecipanti possono lasciare dei commenti anche a ore o persino giorni di distanza, indipendentemente dalla data di pubblicazione del post. I forum sono un ottimo strumento per approfondire alcuni argomenti, condividere best practice e ricevere aggiornamenti che potrebbero non essere stati affrontati nel dettaglio nelle risorse.

Conference call

Non ci sono dubbi sulla centralità delle esercitazioni orali per l’apprendimento di una nuova lingua. Attraverso le conference call gli studenti possono mettersi alla prova con l’uso concreto delle conoscenze appena acquisite durante reali conversazioni con altri studenti o con un docente.

Mobile learning

Uno dei grandi vantaggi della formazione digitale è la possibilità di portare il proprio corso sempre con sé. Oggi i dispositivi mobili hanno una presenza massiccia nella nostra vita e la loro flessibilità può essere sfruttata anche a vantaggio della formazione, per studiare in qualsiasi frangente della giornata, ovunque ci si trovi.

I professionisti di oggi possono fruire corsi di formazione linguistica molto più ricchi rispetto al passato, grazie alle funzioni disponibili sulle moderne piattaforme eLearning. L’eLearning permette di erogare una formazione a 360 gradi anche in assenza della tradizionali sessioni in presenza e la popolarità di questo mezzo si riflette sugli alti livelli di coinvolgimento mostrati dagli studenti. Ci aspettiamo che le tecnologie continuino ad influenzare e innovare il modo in cui le lingue vengono insegnate ed apprese. Con il passare degli anni, l’eLearning, da strumento di studio passivo, si è evoluto sino a diventare un mezzo per un apprendimento sempre più attivo, coinvolgente ed efficace.