Stai pensando di avviare un progetto di eLearning su vasta scala nella tua azienda? Ecco 5 consigli su come coinvolgere al meglio i tuoi clienti interni :

Stai pensando di avviare un progetto di formazione digitale in azienda e vuoi che venga accolto positivamente dai tuoi colleghi? Questo potrebbe essere il periodo migliore per passare dal face-to-face alla formazione a distanza.

Il 98% delle aziende ha una visione ottimista dell’eLearning, per questo sempre più organizzazioni stanno pensando di passare alla formazione digitale. Uno degli L&D Trend del 2020 è il learning in the flow of work e l’eLearning è lo strumento migliore per rendere la formazione accessibile e flessibile.

Ma prima di avviare un programma formativo in modalità eLearning, è bene assicurarsi che gli stakeholder interni all’azienda siano disposti a investire e credere in questo progetto.

All’interno di un’azienda bisogna convincere dell’efficacia dell’eLearning due figure: C-level e dipendenti.

Ecco i nostri consigli per assicurarsi il buy-in del tuo programma di formazione digitale.

Rivolgiti alle paure e ai bisogni dei tuoi steakeholder

Esamina le paure dei tuoi stakeholder e pensa in che modo la formazione eLearning li aiuterebbe ad alleviare le loro frustrazioni. I manager si preoccupano dei costi legati allo skill gap dei dipendenti, mentre i dipendenti sono attenti al proprio sviluppo professionale e desiderano acquisire nuove competenze.

Una delle sfide principali per i dipartimenti L&D è accrescere i livelli di engagement degli studenti. Uno dei motivi di una bassa motivazione è lo scarso interesse verso il percorso didattico. Spesso, questo avviene perché i dipendenti non vengono coinvolti nella fase di pianificazione e non viene chiesto loro un feedback durante lo svolgimento del corso.

Chiedere ai propri studenti di cosa hanno bisogno e cosa vorrebbero ottenere dal training è uno step cruciale per creare un progetto formativo ingaggiante. Per motivarli realmente, bisogna prendere in considerazione le reali necessità di coloro che svolgeranno il corso.

Usare strategie di marketing

Solo il 13% dei dipendenti si sentono coinvolti sul posto di lavoro. Questo è un dato che parla chiaro di quale sia la reale percezione della cultura aziendale nella stragrande maggioranza delle organizzazioni del mondo. Una comunicazione interna efficace e ingaggiante è fondamentale per creare un ambiente lavorativo stimolante.

I professionisti HR devono pensare come dei marketer. Linkedin riporta che i dipartimenti L&D dedicano solo il 15% del proprio tempo a stimolare l’engagement dei dipendenti attraverso la formazione. Email, blog, newsletter, annunci sulla intranet sono solo alcuni dei modi per promuovere il training tra i dipendenti. Alcuni argomenti per stimolare l’interesse intorno ai corsi potrebbero essere dei consigli per ottimizzare il training, curiosità circa il topic della formazione e i vantaggi dell’eLearning.

Il potere della formazione per diffondere la cultura aziendale non va sottovalutato: il 61% dei dipendenti approfondisce la conoscenza dei valori aziendali attraverso il training. L’email marketing è un mezzo per creare aspettativa negli studenti e promuovere la fruizione dei corsi.

Training personalizzato grazie all’eLearning

L’attuale panorama lavorativo riconosce l’importanza delle caratteristiche individuali. Anche i trend in ambito formativo sottolineano i  benefici di un training personalizzato e l’efficacia di un percorso basato sulle proprie necessità si riflette nei risultati del corso.
Al di là dell’aumento degli investimenti nella formazione, la sfida principale per i professionisti L&D è il tempo. I dubbi che preoccupano i dirigenti riguardano il ROI dell’eLearning, mentre i dipendenti vedono la formazione digitale come uno spreco di tempo che non dà valore aggiunto al proprio lavoro.  

La content curation è la strategia migliore per confutare queste opinioni. Vista la frenesia delle giornate  lavorative, per gli studenti è importante accedere a contenuti che siano realmente rilevanti per la propria attività e soprattutto che siano accessibili nell’esatto momento in cui ne hanno bisogno. L’eLearning è lo strumento più adeguato per rispondere a queste necessità.

Inoltre, per riprendere un punto affrontato in precedenza, i contenuti del training permettono anche di veicolare i valori aziendali. Attraverso la personalizzazione dei contenuti è possibile coinvolgere i dipendenti non solo nel training, ma anche nella cultura aziendale.

Pensare oltre al ROI

Il ROI fa parte del linguaggio dei manager. Ciò non significa che sia l’unico fattore a cui prestare attenzione. Ci sono altre metriche da tenere in considerazione per valutare l’efficacia del training: il tasso di soddisfazione degli studenti, l’impatto sulla produttività e i livelli di engagement.

Allineare gli obiettivi formativi agli obiettivi di business è fondamentale per valutare i risultati della formazione nel lungo periodo.

Per convincere i vertici dell’azienda è importante far leva non solo sul ROI, ma anche sul supporto dei dipendenti. Per assicurarsi il sostegno dei colleghi è importante far capire loro quali sono i vantaggi della formazione a livello personale e di come sia un’opportunità di crescita professionale.

Presentare dei case studies di successo

Presenta dei dati che comprovino le tue affermazioni. Spesso, oltre che il dato oggettivo, anche il fattore competitivo “se gli altri lo hanno fatto, allora posso farlo anche io!” gioca un ruolo importante nella motivazione delle persone.

Se stai pensando di avviare un percorso eLearning, puoi mostrare i benefici ottenuti da altre aziende che sono passate alla formazione digitale. Anche i premi e i riconoscimenti internazionali, come i Brandon Hall Awards, sono degli indicatori utili per confermare l’efficacia di progetti formativi in modalità eLearning.