Generalmente, le aziende che gestiscono la formazione internamente prendono questa decisione pensando di riuscire a progettare dei corsi in linea con gli obiettivi formativi prefissati. Ma con la crescita dei provider di formazione specializzati e il perfezionamento delle tecnologie per l’apprendimento, le aziende non hanno più ragioni per pianificare il proprio training da zero. Nell’ultimo decennio la formazione a distanza ha saputo offrire alle ai dipartimenti L&D delle soluzioni efficaci per coltivare i loro talenti a un costo contenuto, guadagnando nuovi segmenti di mercato. Sempre più responsabili HR si sono affidati a dei professionisti esterni per soddisfare le esigenze formative dei dipendenti, traendo vantaggio dalla loro esperienza. Di seguito proponiamo alcuni vantaggi derivanti dalla collaborazione con formatori esterni specializzati.

Competenze comprovate

Disporre di un team interno dedicato alla realizzazione della formazione può sembrare la soluzione ideale per progettare e gestire le attività didattiche. Reperire delle figure esperte in possesso delle giuste competenze e della strumentazione adeguata può però non essere semplice. I dipendenti delle società specializzate in formazione sono professionisti competenti e hanno a disposizione i software più aggiornati, come CMS, LMS e altri strumenti specifici per creare programmi di alta qualità.

Realizzare un corso efficace può rivelarsi un’attività più complessa di quanto si immagini; è un processo che richiede conoscenze e competenze che possono affinarsi solo dopo anni di pratica. Senza una consolidata esperienza in ambito L&D, le aziende rischiano di progettare training incompleti e non in linea con le reali necessità degli studenti, provocando frustrazione e disaffezione tra i partecipanti.

Focus sulla formazione

Diversamente dalla maggior parte delle aziende, la competenza distintiva dei provider di formazione è quella di soddisfare i bisogni formativi dei clienti. Per queste società il successo dipende dalla capacità di saper creare dei percorsi realmente efficaci che aiutino i dipendenti delle aziende a raggiungere gli obiettivi prefissati. A differenza dei propri clienti, i fornitori di formazione conoscono gli standard di settore e sanno come gestire i costi associati alla progettazione del training, riducendo il più possibile le spese impreviste. Oltre allo sviluppo e all’erogazione delle unità didattiche, i formatori si occupano anche delle questioni logistiche e delle formalità amministrative da seguire per tutto l’arco della collaborazione, permettendo ai clienti di rimanere focalizzati sulle loro priorità di business.

Frequente rotazione dei programmi

Progettare delle attività didattiche efficaci richiede una profonda conoscenza dei processi formativi e delle metodologie di erogazione dei corsi. Un provider di formazione competente non inizierà mai a sviluppare un programma da zero. I formatori dispongono degli strumenti e dell’esperienza necessari per creare moduli personalizzati di alta qualità più rapidamente di quanto possa fare un dipartimento interno all’azienda. Grazie agli anni di attività, i provider sanno cosa funziona bene e cosa è meglio non includere nel training e sanno come snellire i processi di progettazione dei corsi. Inoltre, gli strumenti virtuali permettono di erogare la formazione con maggiore flessibilità, indipendentemente dalla sede di appartenenza dei dipendenti. I dipartimenti HR non devono più pianificare rigidamente le lezioni in base alle disponibilità degli spazi e agli impegni degli studenti coinvolti.

Erogazione su larga scala

Il grande vantaggio della formazione a distanza è l’annullamento dei limiti territoriali, il training può essere facilmente esteso in ogni sede del gruppo. Rispetto alle lezioni tradizionali, l’eLearning e le altre soluzioni a distanza come le lezioni in classi virtuali, non hanno vincoli di aula e calendario. Inoltre, questo sistema facilita la centralizzazione della formazione anche nelle grandi aziende, assicurando che tutto il personale abbia accesso allo stesso tipo corso, garantendo continuità e uniformità.

Riduzione dei costi

Acquistare dei software per lo sviluppo di contenuti eLearning e mantenerli aggiornati richiede un investimento consistente. I provider di formazione possiedono questi strumenti e le competenze adeguate per utilizzarli. I costi legati al loro utilizzo sono già inclusi nella quotazione del servizio, andando a ridurre le spese. Le aziende che decidono di gestire la formazione internamente, spesso non considerano tutto ciò che sta “dietro alle quinte”: la parte di amministrazione che necessita di personale dedicato, gli strumenti e le procedure di acquisto, lo sviluppo dei contenuti, i metodi di erogazione e di monitoraggio e altre attività impreviste che incidono sui costi.

La formazione continua è fondamentale per mantenere i dipendenti competitivi sul mercato ed è un investimento per il successo dell’azienda. Affidare il training aziendale a un fornitore specializzato è la soluzione migliore per ottimizzare l’efficacia dei corsi, sfruttando a pieno tutti i benefici e riducendo al minimo le complicazioni.